Chi Siamo

La Casa di Riposo San Giuseppe è attualmente una fondazione Onlus, senza scopo di lucro.

L'Ente, ordinato secondo il proprio statuto, approvato nel 2003, è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, di cui quattro nominati dal Comune di Casnigo, più un membro di diritto (il Parroco di Casnigo). La legale rappresentanza fa capo al Presidente della Casa di Riposo, eletto dal Consiglio. Collaborano inoltre all'organizzazione le figure del segretario - direttore amministrativo e del direttore sanitario.

La Fondazione dispone di 115 posti letto, di cui 105 accreditati dal Servizio Sanitario Regionale e a contratto, 10 posti per ricoveri di persone con bassa necessità di assistenza sanitaria ma alta necessità sociale e residenziale.

L'edificio si trova nelle immediate vicinanze del centro storico, in posizione panoramica. E’ stato completamente ristrutturato nel 2004, con tutti i comfort, gli ausili e le attrezzature necessarie ad un efficiente servizio di assistenza. Dispone inoltre di accoglienti spazi ricreativi e di socializzazione, fra cui un’ampia e luminosa sala polivalente climatizzata al piano terra, collegata ad un grazioso giardino opportunamente attrezzato. I Residenti del 1° piano possono fruire di un giardinetto pensile panoramico,  mentre al 2° piano è disponibile una saletta riservata per attività ricreative e occupazionali o per le visite dei familiari che preferiscono un ambiente più intimo.


CENNI STORICI 
Non vi è una documentazione storica precisa riguardante la fondazione della nostra Casa di Riposo.
Il primo documento certo risale al 10 aprile 1892. E’ un atto di donazione di beni immobili e mobili da parte dell’allora Arciprete di Casnigo don Giuseppe Malighetti e delle benefattrici Antonia Nosari, Cecilia Gusmini e Margherita Bettineschi ad un certo “Luogo Pio Misericordia”, con la finalità di “tenere aperto sempre e costantemente l’Ospitale San Giuseppe”.

Un successivo regio decreto datato 23 marzo 1893 costituisce il suddetto Ospedale civile San Giuseppe di Casnigo in Ente Morale.